Pianeta Edile non è solo un’azienda, è la vita stessa di 3 generazioni che si dirama nella Storia e si intreccia con il territorio di Napoli. È passione e dedizione per il mondo dell’edilizia, applicate alla vendita di materiali. È una tradizione di famiglia.


La nascita dell’attività risale agli anni del dopoguerra, quando Luigi Borrelli iniziò ad occuparsi di una prima forma di “logistica di cantiere”.

Infatti, al termine della guerra l’Italia era un paese distrutto, materialmente e moralmente. Tutto era da ricostruire e, in mezzo alle macerie, iniziarono a fiorire cantieri ovunque, precedendo quello che sarà poi il miracolo economico italiano degli anni ’60-’70.

In questo scenario, Luigi iniziò a trasportare materiali edili dai produttori ai cantieri, con una tipica carretta del tempo.

In particolare, trasportava mattonelle da una fabbrica di San Giorgio a Cremano e cemento da Caserta.


Negli anni ’50, in pieno periodo di ricostruzione, la moglie di Luigi, Maria Di Maria, ebbe l’idea che li avrebbe portati alla svolta: invece di limitarsi a trasportare i materiali edili, la coppia iniziò ad acquistarli direttamente, metterli a deposito e rivenderli.

Nacque così a San Sebastiano al Vesuvio la società personale Di Maria Maria, inizialmente come sola rivendita di materiale per l’edilizia (principalmente calcio, cemento, mattoni e blocchi), cui poco dopo venne aggiunta la vendita di articoli di ferramenta.

 La signora Maria è un esempio emblematico delle donne italiane del dopoguerra: forte, risoluta, capace di rimboccarsi le maniche, lavora accanto al marito per costruire un futuro migliore. Conserva gli incassi quotidiani nel tipico grembiule indossato dalle massaie dell’epoca e, quando va a versare gli introiti in banca, ne rovescia il contenuto sul bancone del banchiere.


In seguito, la ditta personale si tramuta in Di Maria snc, con soci i fratelli Giuseppe e Ciro Borrelli.

I due fratelli furono, negli anni ’70, tra i primi nell’area vesuviana ad essere insigniti del titolo di “Baronetti del cemento” dalla Cementir.

Dopo circa 20 anni, la ditta modificò la tipologia societaria in una srl e ai due fratelli successero i rispettivi figli,  Michele e Gianluigi.


Infine, con l’evoluzione nell’attuale Pianeta Edile, avvenuta nel 2011, le redini dell’azienda sono passate ai 2 figli di Ciro: Gianluigi e Alessandro.

Entrambi sono cresciuti in questa azienda, hanno respirato sin da bambini la passione dei nonni e dei genitori per il settore edile, e qui hanno iniziato a lavorare, con impegno e dedizione, appena diciottenni.

 Sotto la loro guida sono stati compiuti nuovi interessanti step, come la recente apertura di uno store fisico a San Sebastiano al Vesuvio, Materie e Superfici, con focus sulla vendita di ceramiche e arredo bagno, e l’entrata nel mondo digitale, con la vendita diretta online di articoli di ferramenta tramite questo sito e-commerce. Ma in cantiere ci sono già tante altre idee da realizzare. 

Passione per l’edilizia, professionalità e conoscenza approfondita dei materiali e degli articoli di ferramenta sono la tradizione tramandata di generazione in generazione dalla famiglia Borrelli.

Sono quello che ti offriamo mediante il nostro accurato catalogo online di articoli di ferramenta.

Benvenuto nella famiglia Pianeta Edile!